Rivestimenti intelligenti, ispirati alla natura

20 anni fa il mercato ha conosciuto il lancio dei prodotti bionici per facciate. Oggi, i rivestimenti ad alte prestazioni ispirati alla natura, come StoColor Lotusan (“Lo sporco scivola via con la pioggia”) o StoColor Dryonic (“Facciate subito asciutte, sempre pulite”) sono utilizzati con successo in tutto il mondo. Le superfici di facciata acquisiscono la capacità di “difendersi” proprio come fa la natura: il risultato è un‘elevata resistenza a sporco, funghi e muffe e la conservazione del valore degli edifici nel tempo.

Tinte intense, protezione duratura da raggi UV e agenti atmosferici, facciate che si puliscono da sole: lo sviluppo di soluzioni per facciate secondo i princìpi della biomimesi* consente di combinare economicità, per un’ottimale manutenzione della facciata nel tempo, ed ecologia. Tutto ciò significa per noi Costruire con coscienza.

E‘ iniziato tutto con StoColor Lotusan®
Sto ha avviata il capitolo della sua storia dedicato alla biomimetica negli anni `90 con la pittura per facciate StoColor Lotusan®. La sua texture idrorepel-lente fa sì che rugiada e nebbia evaporino in pochi secondi. Senza acqua, microrganismi come alghe e funghi sono privati dei nutrienti di cui hanno bisogno per proliferare sulla facciata. Anche le particelle di sporco depositate dall‘aria vengono lavate via con lo scorrimento dell‘acqua piovana. La facciata conserva la sua funzionalità nel tempo e non necessità di frequenti interventi di pulizia.

StoColor Dryonic® – ulteriori sviluppi
In un articolo di giornale, gli scienziati di Sto vengono a conoscenza del coleottero del deserto del Namib, in Africa occidentale, il quale raccoglie preziosa acqua da bere, durante le prime ore del mattino, grazie alla speciale struttura del suo carapace. Dopo numerosi test e ricerche, gli scienzia-ti sono riusciti a trasferire la texture del guscio del coleottero nello sviluppo di una pittura per facciate. Oggi, la Dryonic Technology è disponibile sul mercato con protezione UV integrata, per evitare che le tinte forti sbiadiscano, oppure nella versione X-Black, che impedisce alle facciate scure di surriscaldarsi.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.